Vico Spinola

Quartiere:Maddalena.

Locazione:da via della Torre Vigne a vico Torre di S.Luca.    
Origine del nome :  una delle più antiche famiglie genovesi che, in rappresentanza del Marchese capo della Liguria, governò la regione con diritti quasi sovrani dal 950 al 1300.Per alcuni Spinola deriva dal monte,compreso nel Marchesato di Varzi, di cui Guido “major”era signore, per altri dallo “spinolare” il vino. i. Lo stemma è a 24 quadretti bianchi e rossi con  una spina, ossia lo strumento per tirare il vino.Il loro primo insediamento avvenne presso la contrada di S.Luca quindi nella zona di Luccoli dove edificarono le loro sontuose dimore quali il palazzo di via Orefici, il palazzo Pellicceria, i due palazzi di via Garibaldi, il palazzo di Largo Lanfranco, sede della Prefettura, il palazzo ora Migone di piazza Fontane Marose.Gli Spinola sono sepolti nelle maggiori chiese,oltre che nella chiesa gentilizia di S.Luca.Ospitarono nel 1621 il pittore Antonio Van Dyck, che  li ritrasse in molte opere.La famiglia vanta  11 dogi e 14 cardinali.Personalità illustri : Guido visse nel XII secolo. Capostipite della famiglia con l'appellativo di “major”.Oberto eletto console sette volte.Difese i diritti genovesi contro il Barbarossa nel 1158. Emanuele Vescovo di Albenga nel XII secolo.Guido combattè nel 1189 nell'armata cristiana per la conquista di Gerusalemme. detto anche minor. Tomaso ammiraglio contro Pisa.Opizzino rettore di Genova con Barnaba Doria.Nicolò ambasciatore a Pera.Porchetto Arcivescovo di Genova.Galeotto ultimo capitano del popolo. Gerardo signore di Lucca e Tortona e senatore.Arone generale al servizio dei Visconti. Gaspare ammiraglio conquistò Trieste e Capodistria. Cassano difese Sarzana dall'attacco dei Fiorentini ma perse il derby con il Genoa .Eliano  profondo conoscitore di opere antiche. Francesco uomo d'armi,liberò Genova dalla tirannia Viscontea.Tommasina bella e intelligente si Innamorò di Luigi XII con cui tenne una fitta corrispondenza. Francesco religioso e storico. Francesco Maria astrologo.Agostino di Filippo capitano al tempo di Andrea Doria.Giovanni Battista  scrisse i Commentari di genova dal 1572 al 1576. Francesco di Carlo generale dell'armata genovese. Andrea di Cristoforo doge dal 1629 al 1631.Tommaso di Antonio  doge dal 1613 al 1615.Federico ammiraglio della flotta spagnola. Alessandro partecipò a eventi militari ed alla vita economica della città.Doge dal 1654 al 1656.Alberto padre somasco e predicatore.Carlo di Ottaviano gesuita e missionario in Brasile e in Giappone. Arso vivo a Nagasaki per non aver rinnegato la fede. Venerato con il titolo di beato.Fabio Antonio gesuita,predicatore.
Francesco Maria appartenente all'ordine dei Teatini,vescovo di Savona. Prospero dottore in legge e teologia. Vescovo di Sarzana. Tommaso Spinola  letterato del sec. XVII. Stefano appartenente alla congregazione somasca fu vescovo di Savona.
Antoniotto dottore in legge. Giovanni Battista  “cardinale di S.Cecilia”,nacque a Madrid .Vescovo di Genova dal 1664 al 1681. Agostino doge,senatore,governatore di Savona. Preside del Magistrato di Guerra. Giovanni Battista  vescovo di Sarzana e arcivescovo di Genova. Gian Andrea letterato e drammaturgo. Veronica principessa di Molfetta. Ambrogio religioso Barnabita. Vescovo di Ventimiglia e poi di Sarzana.
Domenico doge dal 1730 al 1732. Giorgio cardinale e uomo politico. Agostino  padre somasco,docente di filosofia e teologia. Vescovo di Aiaccio e poi di Savona.
Cristoforo  diplomatico a Londra e a Parigi al tempo della rivoluzione del 1789.
interessanti i suoi dispacci di quegli anni. Giuseppe Tomaso   scienzato e storico .
Massimiliano   naturalista ed entomologo.Ugo Pietro cardinale di San Martino ai Monti.Tomaso sindaco di Genova e senatore. Ugo politico e patriota, nella sua villa di Quarto fu organizzata la spedizione dei Mille.