Genova al lavoro.
Il mestiere certamente non più antico ma più caratteristico è certamente quello del camallo....La compagnia dei Caravana raggruppava gli scaricatori dello scalo ligure addetti al trasporto delle merci da bordo delle navi fino sulle banchine e viceversa.
Il particolare mestiere di carico e scarico dei più svariati tipi di mercanzia veniva praticato da lavoratori comunemente chiamati "camalli".
Gli statuti della compagnia vennero firmati l'11 giugno del 1340..... con essi il Comune concedeva ai soci della cooperativa il diritto esclusivo allo scarico e carico delle merci transitanti per la dogana di Genova.L'appartenenza avveniva per successione e tutt'oggi permane tale diritto nella subentrata CULMV (Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie).Caratteristico indumento dei camalli era lo "scosalin" : gonnellino blù di tela di Jeans particolarmente robusto e da cui derivano i famosi "Jeans".
Era un camallo Bartolomeo Pagano ,più noto come Maciste , reso celebre per le sue apparizioni nei film muti di inzio novecento e immortalato nel monumento di Quarto.