Genova eterna.
L'acqua,il vento,il sole hanno condizionato l'esistenza dei liguri. L'acqua li ha insidiati . Il vento li ha aggrediti. Il sole li ha inariditi. Per vincere l'acqua dominando il mare , per fare del vento l'amico delle vele , per ottenere dal sole la gloria degli ulivi............. E' necessario vivere risolutamente.
Vivendo risolutamente erano indotti a lottare contro il tempo e lo spazio, fedeli alla convinzione enunciata da Mazzini come supremo riscatto della caducità umana :
" La morte non esiste ,non può nemmeno concepirsi. La vita è vita, è immortalità "
A costoro un enorme riconoscimento : "I Rolli, patrimonio dell' umanità dell'Unesco"
I Rolli o rotoli sono liste di palazzi prestigiosi che ospitavano attraverso un sorteggio le alte personalità in visita di Stato. Queste 42 dimore, in gran parte nella strada nuova di Genova,posseggono una serie incredibile di tesori d'arte. Perchè cotanto lusso in contrasto con lo spirito ponderato dei liguri?........ La contraddizione è resa nulla dal considerare la casa come un premio da tramandare a figli e nipoti,non già come un vanto ma come un bene che andava salvato dalla furia del tempo. Questa è.....Zena.....