Vico Salvaghi

Quartiere : Maddalena.        

Locazione : da via della Maddalena a via Garibaldi
Origine del nome : dalla famiglia Salvago, proprietaria nel secolo XVI dell'omonimo palazzo di via Garibaldi, poi passato ai Serra. Nel 1528 formarono il 21° Albergo.
Personalità illustri : Porchetto scrittore ecclesiastico. Fra le sue opere “Vittoria contro gli ebrei” stampata la prima la prima volta a Parigi nel 1520.Agostino  domenicano, resse l'Arcidiocesi di Genova dal 1559 al 1567.Raffaele poeta. Raccoglitore delle memorie storiche dei Grandi Maestri della Religione di Malta . Giovanni Battista     Vescovo di Sarzana nel 1590.Gabriele  visse nel XVI secolo poeta. Sue lettere e documenti furonopubblicati da Antonio Cerruti nel volume XIII degli atti della Società Ligure di Storia Patria (1880).Fino al XII secolo i Salvaghi erano noti col nome “Streggia Porco”.All'iniziativa di un componente della famiglia si deve la costruzione nel 1173 della chiesa di San Marco. La quale accolse il sepolcreto della famiglia.
Elementi architettonici : Vico Salvaghi angolo vico Gattagà : Madonna con Bambino del XVIII secolo. Essi sono incoronati e sporgono dal basamento in ardesia sorretto da un grande cuore che portava un cartiglio andato perduto.