Vico Squarciafico

Quartiere : Molo   

Locazione : da vico Ragazzi a piazza Scuole Pie.
Origine del nome :  Il primo Squarciafico di cui si ha notizia fu Oberto che nel 1169 combattè nelle schiere dei lucchesi e nel 1188 partecipò alle trattative di pace con i pisani.Dopo la riforma del 1528, i Squarciafico fecero parte dell'Albergo dei Cicala.
Personalità illustri : Nicolò Console genovese a Tiro. Giacomo cognato di Guglielmo Boccanegra, nel 1273 occupò Manarola con 14 galee. Antonio nel 1386 svolse diplomatico della Repubblica presso la corte del re di Aragona. Clemente trattò la pace nel 1428 col re Alfonso d'Aragona. Celestino navigatore. Oberto ammiraglio nel 1459 fu inviato a difendere Bonifacio in Corsica. Vincenzo  letterato del XVII secolo.
Elementi Architettonici : parte del vicolo è delimitato dalla chiesa delle Scuole Pie.

Al nr. 3 stemma e fregi posti a sovrapporta,a fianco edicola secentesca dalla quale è stata asportata la statua della Madonna. Al nr. 5 resti di costruzione del sec. XIII, con fregio di archetti arcata che facenti parte della Loggia dei Lercari.Nel bombardamento  del 9-2-41 , andò distrutto il civico nr. 2 , il cui portone conservava fregi con angeli.